Vai al contenuto
Home » Blog » Un Viaggio Interculturale a Macerata

Un Viaggio Interculturale a Macerata

La sala “San Damiano” della Parrocchia di San Francesco si è trasformata ieri in un crocevia di culture, dove la vivace comunità indiana di Macerata ha incontrato i rappresentanti della nostra Please Sound odv. Un incontro carico di emozioni e scoperte, nato dal percorso di educazione alla cittadinanza attiva intrapreso dagli studenti del Liceo Artistico “Cantalamessa” con il CSV di Macerata nel Progetto “Volontaria-mente”.

Le mura della sala sono state avvolte dai profumi esotici delle spezie indiane e dai colori sgargianti dei sari in pura seta indossati dalle signore, veri e propri capolavori di artigianato tessile. Gli occhi dei presenti si sono spalancati di fronte a tali meraviglie, mentre le dita scivolavano sulla morbidezza dei tessuti pregiati.

Ma il vero tesoro di questa giornata è stato lo scambio di esperienze di vita. I ragazzi hanno condiviso con orgoglio il frutto del loro lavoro di stage: interviste e fotoreportage che hanno immortalato la ricca tradizione della comunità del Kerala e le attività umanitarie di Please Sound in diverse regioni dell’India, sia presenti che future.

L’aria si è riempita di risate e chiacchiere amichevoli mentre tutti, grandi e piccini, hanno potuto deliziare il palato con le prelibatezze culinarie tipiche della tradizione indiana, dai sapori inconfondibili e avvolgenti. Una vera e propria festa per i sensi!

Questo incontro è stata un’opportunità unica per celebrare la diversità culturale e l’inclusione, promuovendo la comprensione reciproca attraverso l’apertura al dialogo e alla conoscenza dell’altro. Un momento di connessione profonda, in cui le barriere si sono dissolte lasciando spazio all’umanità che ci accomuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Share via
Send this to a friend