Chi Siamo

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di volontari che, il 25 ottobre 2012, ha dato vita a Macerata a “Please Sound – Diritti per tutti ONLUS”, un’Associazione di volontariato (costituita ai sensi del DDL 266/91) che ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale, difendere i diritti umani inalienabili e favorire la cooperazione internazionale.
Il nostro nome, “Please Sound”, corrisponde alla scritta presente su molti veicoli indiani: il suono del clacson, utilizzato in India per avvertire gli altri della propria presenza, accompagna la vita delle persone, fino a diventare un “rumore” non facilmente sostenibile da chi non sia abituato. Please sound = per favore suona! è divenuto il nostro slogan, l’invito rivolto a chiunque ami quel Paese perché contribuisca a rompere il silenzio in cui è avvolta l’India.
L’Associazione oggi è presente a Macerata e, grazie ai suoi soci, anche a Milano, Venezia, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Terni e Firenze. Conseguiti i riconoscimenti di legge, Please Sound è ora impegnata a diffondere la conoscenza di sé e delle urgenze cui intende dare risposta.

Per svolgere le proprie attività sul territorio indiano, Please Sound agisce direttamente sul posto tramite i suoi volontari e si serve della collaborazione di associazioni caritative locali, in particolare quelle che donano aiuto e speranza a donne e bambine indiane, perlopiù tribali e rurali, che vivono in condizione di oppressione e marginalizzazione. A queste vengono offerte opportunità di formazione culturale di base e il consolidamento di specifiche attitudini personali, allo scopo di offrire un migliore futuro professionale ed emancipazione a ogni donna indiana, consentendo così un’esistenza più dignitosa e il riscatto da ogni tipo di inferiorità, sopruso e bisogno, materiale o spirituale.

Sul territorio nazionale Please Sound progetta e realizza iniziative di formazione e di informazione in funzione della difesa dei diritti fondamentali; esse vanno da attività culturali per bambini giovani ed adulti svantaggiati a programmi di sensibilizzazione e di aiuto a chi non ha voce o non può farcela da solo.

Mission

Costruire una società più giusta basata sui seguenti valori: diritto alla vita, rispetto della legalità, parità dei generi, difesa della dignità umana, concretizzazione della pace, pratica della giustizia e istruzione. Dare voce a donne e bambini, sani e malati, in lotta contro ogni povertà e discriminazione, in Italia e in India.