Vai al contenuto
Home » Blog » Informazioni e aggiornamenti del 2019

Informazioni e aggiornamenti del 2019

  • Il direttivo ha subito cambiamenti. I nuovi membri miglioreranno la comunicazione e le relazione con i nostri soci.
  • Abbiamo migliorato la nostra collaborazione con l’Intact School. Ci siamo anche prefissi di fornire presto un bel laboratorio informatico. 57 studenti sponsorizzati, provenienti dalle zone più isolate e povere, si servono dell’ostello e a tutti gli adottati è servito ogni giorno un pranzo sostanzioso.
  • Per l’anno 2019/2020 Please Sound è lieta di comunicare la sponsorizzazione, grazie ai nostri benefattori, di ben 198 studenti. 3/4 di loro sono stati selezionati dalla DHAN, cercando tra i più poveri delle Kalvarayan.
  • Il progetto di avanzamento socioeconomico in collaborazione con DHAN ha portando risultati molto positivi. Il reddito delle famiglie più povere è aumentato grazie alla continua formazione che le sta rendendo sostenibili.
  • Con DHAN, stiamo preparando un nuovo progetto di sviluppo socioeconomico sostenibile a vantaggio di 5000 famiglie povere.
  • E’ in scadenza l’applicazione per il viaggio in India fissato per Agosto 2019. Iscriviti ora!

Abbiamo fatto troppo lungo silenzio per far fronte a diverse esigenze, ma siamo pur sempre vivi ed in azione. Grazie a ciascuno di voi.
La solidarietà espressa attraverso Please Sound sta dando bei frutti, mentre cresce tra il popolo la stima del suo operato.

In maggio u.s. abbiamo avuto la nostra assemblea ordinaria, anche elettiva. Ringrazio di cuore chi ha dato la sua bella collaborazione nel precedente triennio e son lieta di comunicare che attraverso Gianmaria Panfili il sito web e la pagina Facebook diverranno sicuramente più vivaci ed interattive, proprio per più ricca ed aggiornata informazione, mentre Roberta Giustozzi, si fa carico dell’attenzione dovuta al tema delle Adozioni e ai vostri desiderata!  Gli altri nuovi membri li conoscerete via via. Intanto v i comunico che è desiderio comune espresso dall’Assemblea che chiunque lo voglia, possa diventare membro di Please Sound, rinviando il modulo allegato e possa contribuire a rendere luminosa l’esperienza solidale con il suo apporto, qualunque esso sia!

Le numerose adozioni vi fanno molto onore! 
Il 3 giugno, inizio dell’anno scolastico in un Tamil Nadu accaldato e senz’acqua!,  un centinaio di nuovi bambini sponsorizzati da altrettante famiglie hanno potuto cominciare a frequentare una vera scuola, che in India è al 90% privata e a pagamento, se si vuole non solo mangiare un piatto di riso scondito, ma anche avere una classe, un maestro ed un po’ di cultura. 
Abbiamo migliorato la nostra collaborazione con l’Intact School, fino a poter proporre e seguire l’attazione di metodologie d’insegnamento più adeguate al luogo, al suo futuro e agli interessi dei bambini;  per cercare di trasformarli da “pappagalli ” – scusatemi il confronto! –  in teste pensanti ed interattive!. 
Ci siamo anche prefissi di fornire presto un bel laboratorio informatico ( 380 € è il costo di ogni computer! per chi volesse regalarne!), per aiutarli ad acquisire competenze basilari ed uscire da secolare isolamento, obbligato per i tribali e le Kalvarayan, montagne della foresta equatoriale. 
Ben 57 di loro, provenienti dalle zone più isolate e povere di quelle montagne, si servono dell’ostello e a tutti gli adottati è servito ogni giorno un pranzo sostanzioso. 

A giugno  abbiamo ritrovato tutti gli alunni dell’anno scolastico 2018/19 iscritti alla classe successiva per il 2019/2020. Ad essi si sono aggiunti i nuovi, ed oggi 198 di essi sono la vostra medaglia, il vostrro cuore battente in India. Grazie. E’ il più bell’aiuto all’emancipazione degli Ultimi!

I tre quarti di loro sono i figli delle famiglie, il cui sviluppo Please Sound ha sponsorizzato nel triennio 2017- 2019 attraverso l’opera della DHAN. nelle loro famiglie l’anemia è passata per tutti da 5 a 7 in media; moltissime hanno realizzato il loro orto  per aggiungere ai carboidrati le proteine, altre  hanno introddotto gli alveari o si sono organizzate per attività di cucito, migliorando cosi le entrate annuali che muovevano intorno ai 300/600 euro annui a famiglia. 
Le più povere o isolate hanno anche ricevuto brocche per potabilizzare l’acqua, o pannelli solari a 5 watt per vincere le tenebre e,  tanti villaggi ora dispongono di ” toilette” ed anche  di un pozzo ripulito: per la generosità di chi ha donato denaro per questi scopi.  
In concreto: attraverso l’istruzione dei bambini e altri aiuti  PS con ciascuno di voi sta dando una canna perchè anche i poveri possano pescare!

Per il prossimo triennio attraverso la Dhan, le famiglie ci chiedono altra formazione ed informazione oltre ad iniziali aiuti per l’introduzione dell’ allevamento di animali da cortile e capre, preziose per avviare o diffondere la produzione e la lavorazione del latte,  oltre ad aiuti per sanificare la foresta, moltiplicare gli alberi e consentire la coltivazione del pepe, della vaniglia e di altre specie utili per elaborare medicina ayurvedica: Elementi questi produttivi di reddito ben più alto.
Stiamo per firmare l’accordo per un secondo progetto, destinato a circa 5000 famiglie – le stesse – da sostenere con circa 90.000€ … Lo faremo nome vostro, fiduciosi nel vostro gradito supporto!  E speriamo che ne siate fieri. I dettagli potrete conoscerli nel sito di Please Sound, a partire dalla fine di agosto!

Ma è anche molto bello dirvi che  POTRESTE ANDARE A VEDERLI!

Abbiamo dato corpo, infatti, al desiderio espresso qua e là da alcuni fra voi.
Per agosto, in data da definirsi, probabilmente a cavallo di ferragosto o subito dopo, per una quindicina di giorni, Gianmaria, che conosce bene quei luoghi per esserci già stato più volte e per averci lasciato il cuore, guiderà il gruppo di quanti hanno piacere di andare: non più di 10/12 persone per carenza di posti letto sulle Kalvarayan, salvo che non si voglia dormire per terra.

Aspettiamo prenotazione scritta, anche per e-mail.
L’itinerario, le due possibilità con differenti costi, le istruzioni del caso,… potrete leggerle nel sito web QUI, a cui vi riconduce anche la pubblicità delle pagine Facebook. Non ci sono limitazioni di età o di inclusione o meno nella famiglia Please Sound, per decidere di andare e vedere cose, famiglie, iniziative di sviluppo, impossibili in altri tour, oltre ai vostri bambini!

Chiudo, comunicando ai nuovi adottanti che nel giro di 10/15 giorni riceveranno informazioni dettagliate sulla loro bambina o bambino. Saluto molto cordialmente tutti, augurando ogni bene sperato e, presto, di godere un po’ di meritato riposo, mentre mi congratulo con chi mi ha fatto sapere di belle novità in famiglia.

Sappiateci sempre a disposizione per qualunque iniziativa o necessità.

Con affetto. Giuseppina Mogetta
Presidente di Please Sound

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Share via
Send this to a friend